9 NOVEMBRE 2024 – Maurizio Gallinari e Anna Maria Paulis
Sabato 9 novembre 2024

MAURIZIO GALLINARI E ANNA MARIA PAULIS

Relazioni che curano relazioni: l’esperienza della coterapia nell’ottica sistemico relazionale

L’orientamento sistemico-relazionale fin dalla sua nascita ha visto nella coterapia uno dei sistemi di cura relazionali più efficaci di fronte alla realtà complessa dei quadri psicopatologici che la Selvini Palazzoli non ha esitato a definire come epidemie psicopatologiche (schizofrenia, tossicodipendenza e disturbi alimentari).

Nel tempo abbiamo sempre di più osservato che gli psicoterapeuti usciti dalle scuole di specializzazione sistemico-relazionali non scelgono (o lo fanno raramente) di intervenire nelle diverse e articolate situazioni cliniche in coterapia. Inoltre, sentiamo da più parti definire coterapia l’utilizzo di due terapeuti che però lavorano in setting, si combinati, ma separati (ad es. un terapeuta che segue un membro in setting individuale e uno psichiatra che segue lo stesso in un percorso farmacologico).

Per dirla con le parole di Boszormenyi-Nagy “… i terapeuti devono avere una capacità di rapporto multidirezionale per poter essere disponibili con ciascun membro della famiglia nucleare oltre che con quelli della famiglia estesa. Ma fondamentalmente devono rimanere disponibili l’uno all’altro” (Boszormenyi-Nagy, Spark, 1988, pag. 354).

La coterapia diventa quindi una opportunità di costruzione relazionale complessa, in cui i terapeuti hanno la possibilità di estendere la loro capacità di entrare in rapporto.

Minuchin afferma “ … ogni volta che un terapeuta è coinvolto nell’interazione con una famiglia, il campo di osservazione del co-terapeuta include il terapeuta stesso, non solo la famiglia. Egli impara a vedere tutte le modalità in cui la famiglia porta il proprio partner a comportarsi seguendo linee che non permettono il cambiamento della famiglia stessa” (Minuchin, 1967, pag. 288).

Il seminario sarà condotto da Maurizio Gallinari e Anna Maria Paulis, didatti e supervisori della sede IIPR di Napoli.

Sarà sia in presenza che on line su piattaforma ZOOM

L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 7 novembre 2024

Sede dell’evento:

Via Giosuè Carducci, 42 Napoli

Info partecipanti:

Tel. 06.8542130 – Cell. 392.0389528 – fax 06.8542006
Email: iipr.segreteria@gmail.com
Orario segreteria: dal lunedì al giovedì 9.30-17.00 venerdì 9.30-14.30

Condividi:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *